martedì 31 luglio 2012

Scaricare più di 100 giochi gratis per pc con Game Dowloader


Game DownloaderIn questo blog si dedica un giorno alla settimana (il Sabato) ai videogiochi gratuiti, a volte quelli online, a volte quelli che si possono scaricare gratis.
Se si vanno a sfogliare le pagine sotto la categoria "Giochi gratis", si troveranno numerosi giochi freeware e giochi sviluppati da programmatori indipendenti, molto spesso open source, disponibili per Windows, Linux e Mac e, in tanti casi, multiplayer, con possibilità di giocare contro alte persone via internet.
La maggior parte dei giochi gratuiti non possono essere paragonati visivamente con quei videogiochi per PC che si trovano nei negozi come Battlefield 3 o come la serie GTA, ma, se non si è maniaci della grafica realistica, alcuni di essi raggiungono lo stesso livello di qualità in giocabilità, coinvolgimento e storia.
Anche i giochi online in flash dell'ultimo anno sono molto più che semplici giochini passatempo.

Siccome è difficile trovare siti specializzati nella segnalazione dei giochi gratuiti per pc, diventa davvero utile un piccolo programma che raccoglie più di 100 giochi totalmente gratuiti da scaricare gratis e da installare su Windows.

L'applicazione portatile Game Downloader (si può scaricare anche la versione con installer che si mostra più stabile) è un elenco di popolari giochi gratis raggruppati in diverse categorie, che possono essere scaricati direttamente dall'interfaccia del programma.
Se si sceglie la versione con installazione, si può avviare Game Downloader dalla cartella dei programmi.
Le categorie sono 16: Azione, Avventura, Arcade, Carte, RPG, Simulatori, sportivi, corsa macchine (Racing), Platform, Shooter e tante altre.
Per ogni categoria sono elencati i vari giochi tra cui si troveranno diversi titoli già segnalati anche su Navigaweb.
Dopo aver selezionato un gioco, si ottiene un'immagine in anteprima, una breve descrizione e poi 4 pulsanti.
Uno per vedere il video su Youtube, uno per accedere al sito ufficiale del gioco, uno per ottenere la dimensione del file ed infine il tasto del download immediato del gioco.
Tra i migliori giochi gratis della lista, si trovano molti titoli sconosciuti ed alcuni molto famosi di cui è possibile cercare ulteriori informazioni usando la barra di ricerca qui in alto.
Ad esempio si possono scaricare immediatamente giochi musicali com Frets on Fire e Ultrastar Deluxe, Shooter games come Urban Terror, Alien Arenza e Cube 2, giochi Platform come Super Mario, giochi di macchine come Trackmania o TORCS e cosi via.
Ovviamente ciascuno di questi giochi può essere scaricato dalla home page del programma quindi, aprendo il sito web del gioco (dal relativo pulsante), si può verificare se esiste una versione in italiano ed anche se esistono versioni per altre piattaforme come Linux e Mac.
Una volta scaricato il gioco, bisogna andare nella cartella dei download dove è stato salvato il .exe di Game Downloader, dove sono stati salvati i file .zip con il nome del gioco.
Decomprimere il file ed eseguire il suo eseguibile EXE per installare il gioco ed iniziare a giocare la partita.

Il grande pregio di Game Downloader, piccolo e semplice programma, è che i downloadpossono essere davvero veloci e più comodi, con un link diretto con cui non si può sbagliare.
Inoltre, per ogni gioco, c'è scritto, sopra la descrizione, se il gioco è multiplayer o singleplayer, se si può giocare online via internet e se è richiesto registrare un account prima di poter giocare.
Tra i difetti invece si fa notare la mancanza di un box per la ricerca quindi i titoli vanno cercati a occhio, non vengono segnati i giochi già scaricati e mancano informazioni circa i requisiti minimi dei vari giochi ed altri dettagli di compatibilità.
Sarebbe anche stato bello se il programma offrisse un link diretto per scaricare automaticamente tutti i giochi di una categoria.

Resta il fatto che Game Downloader dà modo di scoprire e giocare gratis più di cento videogiochi per tutti i gusti, dedicati a tutti coloro che non credevano esistessero giochi free così ben fatti e divertenti.
A tal proposito, ricordo la lista dei giochi gratis migliori per Windows, Linux e Mac.

Un altro downloader di giochi gratuiti è Tiggit, un grande archivio che permette di scegliere e scaricare più di 300 giochi gratuiti per pc, divisi per categorie.

10 funzioni nascoste per usare Facebook da esperti

10 funzioni nascoste di FacebookFacebook è un mondo in continua evoluzione che continua a modificarsi nel tempo, a volte con cambiamenti meno visibili e più nascosti.
Per fare un riepilogo su quello che è oggi il social network più popolato del mondo, vediamo le 10 funzioni più utili ma anche un po' nascoste di Facebook.
Si tratta di 10 modi di usare Facebook che solo i più esperti conoscono, ma che tutti dovrebbero sapere per rendere migliore il diario, per ottimizzare quello che compare nella home e nella timeline e come controllare meglio le applicazioni.

1) Guardare le foto a schermo intero
Il visualizzatore di foto di Facebook è stato modificato diverse volte in passato passando dalla pagina fissa con i commenti in basso al pop-up con sfondo nero ed i commenti di lato.
E' quindi possibile vedere le foto Facebook con il vecchio modo e su sfondo bianco.
È anche possibile sfogliare le foto di un album Facebook in modalità a schermo intero.
In un album, cliccare su un'immagine e passare il mouse sopra la foto fino a che non compare un menu nella parte inferiore dell'immagine.
Cliccare su "Opzioni" e poi premere su "Visualizza a schermo intero".
Per tornare alla modalità normale basta premere il tasto Esc o la "X" in alto a destra.

2) Nascondere l'uso delle applicazioni
Le nuova applicazioni di Facebook interagiscono sul diario pubblicando informazioni su cosa è stato fatto o letto.
Se non si vuol condividere la propria attività sulle applicazioni sociali, si devono regolare alcune impostazioni.
Cliccare sulla freccia verso il basso in alto a destra ed entrare nelle "impostazioni Account".
Passare alla scheda "Applicazioni" e premere su "Modifica" per le app che si vogliono tenere private.
Nella finestra, si deve trovare la voce "Posts on your behalf: Chi può vedere i post che questa applicazione pubblica per te nel tuo diario di Facebook": e mettere "Solo Io".
Questa impostazione si può modificare ogni volta che si installa un'applicazione.

3) Creare un elenco in base agli interessi
Le "liste" di notizie in Facebook sono una recente novità che permette di raggruppare notizie provenienti da specifiche pagine o persone in base all'argomento.
Si può quindi creare una lista di ricette se si seguono aggiornamenti da blog o cuochi, notizie di tecnologia, di attualità e cosi via.
Tutto su come creare liste di interessi in Facebook per organizzare le notizie è in un altro articolo.

4) Popolare la mappa geografica con le foto
Per ogni foto aggiunta su Facebook è possibile specificare una geolocalizzazione aggiungendo la posizione alle immagini in base al luogo in cui sono state scattate.
Anche per questo c'è una semplice guida per creare la mappa geografica delle foto Facebook con i luoghi personali.

5) Riposizionare le foto sul Diario
Ogni volta che si pubblica una foto su Facebook, essa compare in anteprima sul diario in posizione centrata.
Se l'immagine fosse larga, si può scegliere quale parte di foto visualizzare in anteprima.
Cliccare sulla matita in alto a destra (tasto "modifica o Rimuovi") della foto da risistemare che compare sul diario e scegliere la funzione "Riposiziona foto".
Usando il mouse si può trascinare l'immagine a destra o a sinistra per trovare la posizione migliore.

6) Nascondersi dagli amici sulla chat
Sulla chat di Facebook è possibile andare offline per tutti oppure nascondersi solo per alcuni amici con cui non si vuol parlare.
Per evitare di essere chiamati, ci si può nascondere mettendosi offline.
Per farlo, si deve cliccare sul nome della persona nella colonna della chat sulla destra come se si volesse iniziare una conversazione.
Nella finestrella di conversazione, cliccare sull'ingranaggio e poi selezionare l'opzione "Passa offline per [Nome]"
Se si vuol organizzare la lista di contatti selezionando quelli da bloccare in chat e dividendoli dagli altri si può seguire la guida per essere invisibili in chat su Facebook, nascondersi dagli amici e apparire offline.

7) Controllare e approvare i Tag
Per ogni tag che viene messo da un amico su una foto oppure in un post, prima che esso venga pubblicato, deve essere approvato dalla persona citata.
Questo però soltanto se è stato attivato il controllo sui tag da parte di questa persona.
Nelle "Impostazioni sulla privacy" dal menu a tendina in alto a destra della pagina Facebook, dalla sezione "Diario e aggiunta di tag" cliccare su "Modifica impostazioni".
La voce "Controlla i post in cui i tuoi amici ti hanno taggato", se attivata, porta a dover approvare ogni tag messo da amici e non amici.
Si può approfondire il discorso nella guida sul controllo dei tag in Facebook.

8) Nascondere i contenuti non voluti dalla home page
Quello che appare nel flusso di notizie di Facebook si può controllare, in una certa misura.
Dalla homepage, cliccare sull'icona della matita che compare quando si passa sopra la voce "Notizie" sulla colonna di sinistra e modificare le impostazioni.
Dalla piccola finestrella è possibile nascondere i messaggi di alcune persone dal flusso centrale di notizie ed anche alcune applicazioni e alcuni aggiornamenti di pagine.
In un altro articolo, alcuni altri modi per semplificare il flusso nella Home di Facebook e nel diario con filtri e permessi.

9) Creare un gruppo segreto
È possibile creare un gruppo "segreto" di Facebook che solo il fondatore ed i suoi amici possono vedere.
Il gruppo segreto è un modo divertente per creare un forum privato, un circolo dove condividere i contenuti solo a pochi eletti.
Per avviare il gruppo segreto, cliccare su "Crea Gruppo" dalla sezione "Gruppi" nella colonna di sinistra della home page.
Dopo aver dato il nome al gruppo, scegliere l'icona dal menu a discesa, aggiungere amici e poi selezionare l'opzione "segreto".

10) Caricare immagini in alta qualità
Quando si carica una foto su Facebook, per impostazione predefinita non è ad alta risoluzione e viene ridimensionata.
Se si vogliono pubblicare le foto alla migliore qualità possibile, si deve creare un nuovo album, caricare le foto e selezionare l'opzione in basso "Alta Qualità".

Ricordo infine, la guida alla visibilità e le impostazioni della Timeline di Facebookimportante per decidere il livello di privacy del proprio profilo.
Chi vuole di più, può invece guardare la raccolta dei migliori trucchi Facebook.

Vedere Rai Sport e le Olimpiadi in diretta web


Olimpiadi tv RaiAggiornato il 11.7.12
Dopo gli Europei di calci, il 2012 è anche l'anno delle Olimpiadi di Londra, che si possono vedere in tv su Rai 2 e su Rai Sport.
Rispetto le precedenti edizioni, Le Olimpiadi possono essereseguite non solo in tv, ma anche su internet e soprattutto sui cellulari, smartphone Windows Phone, Android e iPhone.
Per tutti coloro che hanno difficoltà a sintonizzarsi alla tv e per chi preferisce ormai affidarsi a internet per seguire le principali competizioni sportive, vediamo come vedere le Olimpiadi via web e via apps.

Per fortuna, in Italia, la RAI ha i diritti di trasmettere in chiaro, con copertura quasi completa, le gare delle Olimpiadi.
Mostrando una sorprendente capacità di adeguarsi alle nuove tecnologie, la RAI, oltre ai suoicanali online Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in TV in diretta streaming, ha aperto anche una sezione speciale dedicata ai giochi olimpici, per seguire e vedere tutte le partite di calcio, dai gironi ai match ad eliminazione diretta, fino alla finale, sul suo sito internet.
Il sito di Rai Sport non è quindi soltanto un portale di notizie e aggiornamenti sulle gare, sul calendario, sulle medaglie e sui commenti dei protagonisti ma anche il posto in cui si possonovedere in diretta online dal pc le Olimpiadi, via browser.
Se non piacesse il sito RAI, si possono sempre aprire altri canali tv stranieri che trasmettono in streaming o i siti per lo sport in diretta gratis su internet.

Le gare e le partite degli sport a squadre si possono anche vedere su cellulari smartphone.
In particolare, si può scaricare gratis l'applicazione Rai per iPhone e iPad e l'applicazione Rai per iPad.
Le Olimpiadi si possono vedere in diretta dall'ottima applicazione Rai per Windows Phone e dall'app per i tablet Android Samsung.
Anche se non ci sono applicazioni ufficiali, si può vedere la RAI in streaming su cellulari Android con alcune applicazioni gratuite.

In un altro articolo, i migliori siti per seguire le Olimpiadi da cellulare, internet e Facebook.
Il solito sito Yahoo Eurosport ha la cronaca scritta di ogni gara mentre per il calendario, i giorni e gli orari, il sito migliore è London2012.

iGoogle sarà chiuso nel 2013; alternative e proteste



iGoogle chiudeCon una pessima notizia per tantissimi navigatori su internet di tutto il mondo, Google ha annunciato sul suo blog lachiusura di uno dei suoi servizi migliori, iGoogle.
iGoogle, se non ci saranno improbabili (ma sperati) ripensamenti, sarà chiuso esattamente il primo Novembre del 2013.
Non a caso, nello stesso giorno dell'annuncio, è sparito il collegamento diretto per entrare in iGoogle dalla homepage Google.com e Google.it.

iGoogle, per i pochi che non l'hanno mai provato, è quel servizio che permette agli utenti di creare una homepage personalizzata, ideale per avere una panoramiche delle notizie del giorno riguardo gli argomenti che interessano.
Sulla pagina iGoogle si può quindi mettere un box (o gadget) con le ultime notizie dai giornali, un box con gli ultimi post dai blog seguiti, un riquadro con le previsioni del tempo, uno con l'oroscopo del giorno e tanto altro, tutto sulla stessa pagina web.
Il motivo per cui Google ha deciso di togliere di mezzo il servizio iGoogle è legato all'evoluzione del modo di navigare su internet.
L'azienda vuole concentrarsi sulle piattaforme mobili Android e Chrome che, secondo loro, hanno reso iGoogle sempre meno utile nel tempo.

Non possiamo noi entrare nelle dinamiche aziendali di Google che, in tutti questi anni, ha dimostrato di essere formidabile sia in innovazione che per la qualità dei suoi prodotti, ma questa di chiudere iGoogle non sembra essere una scelta felice.
Nel forum ufficiale dei prodotti Google, quello in lingua inglese, fioccano le proteste e si è scatenata una vera e propria rivolta di centinaia di utenti delusi da questa decisione che, a quanto pare, è irrevocabile.
Tutti coloro che sono estremamente contrariati di perdere iGoogle, potranno manifestare in quel forum (o nella sezione in italiano) la loro delusione scrivendo un messaggio a Google.

iGoogle rientrerà probabilmente nell'ottica di espansione dei servizi Google+ oppure ci sarà modo (come già è possibile anche se non allo stesso modo) di usare i gadget nella propria pagina Gmail.
Per fortuna, manca ancora molto (da oggi, 16 mesi) prima che iGoogle verrà messo offline e si potrà continuare ad usarlo fino al Novembre 2013 mettendo come pagina iniziale del browserhttp://www.google.it/ig

In alternativa, se piace questo tipo di servizio web, si può creare una nuova pagina personalizzata dello stesso tipo su MyYahoo o Netvibes.
Come visto in un precedente post, soprattutto Netvibes, superiore per qualità e funzioni, permette di aggregare siti, notizie, Email e social network in un'unica pagina web ed è, senza alcun dubbio, la migliore alternativa per sostituire iGoogle.
Altre possibilità sono quei servizi online per creare pagine inizio e homepage sul browser con i siti preferiti.

Per curiosità, può essere interessante dare un'occhiata a questa infografica con tutti i servizi Google chiusi nel tempo, tra cui spiccano i ritiri di Google Labs, la Google Toolbar su Firefox, google Packs e Google Desktop.
In un altro articolo, un riepilogo generale dei Migliori servizi Google: i più utili, i meno conosciuti e i falliment
i

Le distro Linux sicure, private, per usare il computer in incognito


sistemi per pc privatiChi usa Linux, oltre ad essere sicuramente un fan dell'open source, è anche uno che sta attento alla sicurezza del proprio computer.
Nessuno infatti potrà mai contestare il fatto che Linux sia il sistema operativo più sicuro (anche perchè, essendo poco usato e gratuito, nessun hacker farebbe virus per colpire Linux). Linux ha una grande reputazione sulla sicurezza tanto che nelle competizioni tra hacker risulta sempre il più difficile da violare.

Chi vuole, può portarsi dietro, magari in una penna USB o in un CD, un sistema Linux da usare su un computer qualsiasi, per evitare, in modo certo, che rimangano tracce sul suo utilizzo e sulla navigazione internet.

Per prima cosa, ci tengo a dire che le distribuzioni Linux come Ubuntu e Fedora (vedi come installare Linux Fedora o Ubuntu su penna USB) sono assolutamente sicure e possono essere configurate in modo da navigare in modo anonimo installando programmi di navigazione anonima come TOR o con client di posta OpenPGP come Hushmail (vedi come inviare Email criptate e messaggi protetti da password).
Chi usa già Ubuntu o Fedora può installare SELinux, un pacchetto che crea una sandbox dove ogni cosa che viene fatta viene isolata dal computer e tenuta in un ambiente separato.
Per maggiori informazioni sulla sandbox si può leggere l'articolo su come proteggere Windows dalle modifiche, assegnare permessi e fare test senza rischi

Se però si volesse provare qualcosa di più sfizioso, più sicuro, più protetto ed assolutamente anonimo si può usare una distro Linux diversa come, ad esempio, queste due:

1) Tails è un vero e proprio sistema live in incognito, che fa in modo di coprire in una barriera di assoluta sicurezza tutto quello che si fa sul computer.
Live significa che si può marterizzare l'imagine ISO in un cd ed avviare il pc dal disco invece che dall'hard disk caricando Windows.
La distribuzione è basata su Debian, nota per la sua grande stabilità e sicurezza.
Tails cancella completamente qualsiasi traccia di quanto viene fatto sul computer utilizzato dopo che lo si spegne o lo si riavvia, senza salvare nulla.
Tails viene fornito con alcuni software per soddisfare ogni esigenza: Firefox browser (la versione modificata Iceweasel) è configurato per utilizzare la rete Tor per forza.
Il browser comprende anche altre estensioni per rendere la navigazione più sicura possibile con i plugin HTTPS Everywhere e NoScript.
Tails viene inoltre fornito con Claws Mail che supporta le email criptate tramite OpenPGP, Pidgin con supporto per chat crittograta OTR e strumenti di editing come GIMP e OpenOffice .

2) LPS è una distribuzione portatile Linux che viene sviluppata dalla US Air Force, e pare essere l'unica distribuzione che viene usata dai militari americani.
Questo non è un caso isolato, altri paesi producono la propria distribuzione Linux, come Red Flag in Cina e Pardus in Turchia.
Questa distribuzione ha un approccio più minimalista, con un desktop simile a quello di Windows XP, con pochi programmi tra cui Firefox e altri strumenti aggiuntivi.
Ha anche un tool di criptazione dei dati ed è tutto orientato alla privacy completa dell'utente.
Anche LPS è un sistema operativo Live che si può usare senza lasciare tracce e senza poter salvare nulla.

Ci sono poi diverse altre distribuzioni per la sicurezza e per tenere privato quello che si fa al computer.
Da citare è anche la famosa distribuzione BackTrack che serve, più che a tenere privato l'uso, a sfruttare strumenti di hacking e sicurezza delle reti.
In un altro articolo, come eliminare le tracce di quel che si fa sul pc Windows.

Seguire le olimpiadi online, su Facebook e su smartphone


Seguire le olimpiadi online, su Facebook e su smartphone


Olimpiadi onlineLe Olimpiadi di Londra 2012 sono il grande evento sportivo dell'anno, con un calendario fittissimo di gare in tutti gli sport.
Le Olimpiadi avranno inizio il 25 Luglio e termineranno il 12 Agosto riempendo le vacanze di tutti gli sportivi del mondo.
Per seguire online ed in diretta tutte le competizioni, sapere chi vince, vedere in diretta le gare e le partite e partecipare virtualmente alle gare sportive ci sono diversisiti web ed applicazioni, ufficiali e non.

Prima di tutto, la tv pubblica italiana seguirà le Olimpiadi in diretta televisiva su RAI 2 e su RAI Sport.
Come già visto in altri articoli è possibile vedere i canali RAI in streaming su internetcompreso RAI Sport, in diretta web.
Le Olimpiadi saranno trasmesse dalla Rai non integralmente e, precisamente, nelle fasce orarie dalle 8.35 alle 10 e dalle 15 alle 21.

Per vedere le Olimpiadi su internet si può andare sul canale ufficiale su YouTube che offre la diretta delle Olimpiadi in 64 paesi, Italia Esclusa.
I canali sono comunque visibili con tanti video su Youtube Olympics e Youtube London2012.
Si possono anche vedere le Olimpiadi in diretta sul sito della BBC, anche se saranno bloccate in Italia si potrà usare un programma VPN UK.

Visto che siamo in estate e molti stanno al mare, può essere utile seguire i risultati, le ultime notizie, eventi delle gare tramite applicazioni sui cellulari.
L'applicazione ufficiale e gratuita London 2012, con tutte le ultime notizie, orari, medaglie e risultati, per rimanere sempre aggiornati in diretta su tutti gli sport olimpici.
L'applicazione è disponibile sia per iPhone e iPad che per cellulari e tablet Android.
Per Android ci sono anche Olympics 2012 Calendario e medagliere e Olimpiadi 2012 in italiano.
Per Windows Phone si possono scaricare le app gratuite Olympics 2012Olympic News eTrack&Field, tutte e tre molto ricche di informazioni e aggiornamenti in tempo reale.

Chi poi ha l'abbonamento a Sky potrà usare l'applicazione Sky Go per vedere i canali sportivi e l'intera copertura delle Olimpiadi su iPad e iPhone.

Il sito ufficiale delle Olimpiadi di Londra è London2012.com in cui si possono leggere tutte le informazioni possibili su atleti, squadre, gare e medaglie.
C'è anche un calendario delle gare, che forse è il più completo della rete.

L'altro sito da vedere è sicuramente Olympic Hub, un portale da cui ottenere tutte le informazioni sulle squadre, che permette di cercare i profili di ciascun atleta su Facebook e Twitter per seguire quello che scrivono e ricevere news prima ancora che vengano riportate sui giornali.
La stessa pagina è anche in italiano su Facebook, sulla pagina ufficiale delle Olimpiadi.
Si può quindi cercare la squadra italiana e diventare fan per tifare i nostri.
Dalla pagina ufficiale si può anche entrare nel gioco social delle Olimpiadi, una specie di The Sims dove bisogna creare un centro sportivo.

8 Modi per rendere Chrome più veloce ad aprire siti


Velocizzare ChromeSenza mettersi a fare misurazioni al nanosecondo per vedere quale browser è più veloce ad aprirsi, penso che nessuno possa obiettare il fatto che Google Chrome sia, attualmente, quello che risponde meglio,il più reattivo.
Nello stesso tempo però è anche vero che Chrome sta iniziando a diventare un po' pesante sul computer, soprattutto se ci sono tante schede aperte e tante estensioni installate.
Il programma, quindi, in un primo momento corre, poi comincia a rallentare dopo un utilizzo intenso.
Il fatto è che Google Chrome apre ogni nuova scheda in un processo dedicato, quindi, soprattutto sui computer di fascia bassa o più vecchio, ha dei cali di prestazione evidenti quando ci sono tante schede aperte.
In questo post vediamo alcuni suggerimenti per far rimanere Chrome veloce e reattivo senza rallentamenti e con minor consumo di memoria.

1) Eliminare tutti quei dati che vengono salvati nella cache dei file temporanei, che si accumulano nel tempo.
Il browser, quando carica un sito, cerca se esso o parti di esso sono presenti in Cache per caricarlo più rapidamente.
Se però tale cache è molto grande e piena di dati salvati dalla cronologia di navigazione, questo processo tende a rallentare Chrome.
Il problema è più evidente per chi naviga su tanti siti diversi ogni giorno e meno per chi apre sempre gli stessi senza fare troppe ricerche.
Cliccare la piccola icona della chiave inglese in alto a destra di Google Chrome, entrare nelleImpostazioni, cliccare su "Mostra impostazioni avanzate" e, nella sezione "Privacy" Premere suCancellare i dati di navigazione.
Prima di confermare l'eliminazione, selezionare solo l'opzione "Svuota Cache" per mantenere gli altri dati salvati.
Dopo che si vuota la cache, Chrome dovrebbe occupare meno memoria ed avere migliori prestazioni anche se i siti web possono aprirsi leggermente più lentamente, almeno la prima volta.
Se il computer ha molta memoria RAM, questo trucco non è necessario.
Si può fare ancora di più con un programma chiamato SpeedyFox 2, per la pulizia del database di Chrome e Firefox

2) Ricominciare da zero ogni nuova sessione di navigazione.
Molte persone scelgono di avviare Google Chrome con le stesse schede che erano aperte nella sessione precedente.
Se il browser stava occupando tutta la RAM nella sessione precedente, riavviare il browser con la stessa sessione porterà lo stesso problema.
Inoltre, per lo stesso motivo, è necessario chiudere il browser ogni volta che la sessione rallenta perchè le schede aperte tendono ad aumentare il consumo di memoria nel tempo.

3) Far iniziare Chrome con una pagina vuota.
Soprattutto su PC meno potenti, è possibile ridurre ulteriormente la memoria consumata da Chrome se nelle opzioni generali si sceglie di caricare la pagina Nuova Scheda all'avvio.
Ancora meglio, si può aprire una pagina completamente vuota usando l'estensione Empty New Tab Page.

4) Chiudere le schede
Dopo aver aperto 10 o più siti insieme, chiudere quelli che non servono per diminuire il consumo di RAM.
Ogni volta che si chiude una scheda, si libera un po 'di memoria del computer e quelle che rimangono aperte saranno più veloci a ricaricarsi ed a navigare.
Ricordo che da Chrome 15 con la nuova scheda iniziale, è presente in basso il pulsante "Riapri schede Chiuse" in cui vengono memorizzate le pagine web visitate di recente per riaprirle velocemente.

5) Rimuovere estensioni inutilizzate
Sul Chrome Web Store ci sono migliaia di estensioni che fanno un po' di tutto.
La tentazione di installarne il più possibile è molto forte ma bisogna resistere e, anzi, disinstallare quelle che non si usano mai.
Il problema è che ogni estensione (non le applicazioni) usa un po' di memoria quindi, se sono troppe, già all'apertura di Chrome il browser diventa pesante, anche senza aver caricato nessun sito.
In particolare ci sono estensioni che possono non essere ottimizzate e consumare più del necessario.
Conviene allora disattivare tutte le estensioni (dalla chiave inglese, menu strumenti) e riattivarle una per una vedendo, nel task manager interno di Chrome (premere Maiusc-Esc), quanta memoria consumano.
Quelle più pesanti conviene rimuoverle.
Se possibile, conviene non attivare più di 5 estensioni insieme.
Il mio consiglio è di installare Context per creare gruppi di estensioni su Chrome in modo da attivarle selettivamente quando si ha bisogno.

6) Installare FastestChrome
Questa estensione per Google Chrome aggiunge diverse opzioni in più per ottimizzare l'utilizzo del browser.
Non lo renderà più veloce ma si possono attivare molte funzioni aggiuntive per migliorare la navigazione ed essere più efficienti.

7) Usare i bookmarklet e gli userscript al posto delle estensioni quando possibile.
I Bookmarklet sono pulsanti sulla barra dei preferiti che agiscono solo quando vengono premuti.
Gli User Script sono invece dei codici di programmazione che si attivano soltanto nel caso si apra un sito web specifico per il quale lo script è stato creato.
Quando possibile, conviene usare script o bookmarklet al posto delle estensioni che, invece, rimangono attive in background sempre.
In altri articoli:
migliori Bookmarklet
migliori Script Greasemonkey

8) Trucco finale
Google Chrome ha una funzione, per ora nascosta, per Ripulire la memoria durante il suo utilizzo.
Per attivare il pulsante "Ripulisci memoria" bisogna cliccare col tasto destro sul collegamento a Chrome nel desktop di Windows ed entrare nelle proprietà.
Sul campo destinazione, andare col cursore alla fine, fare uno spazio e poi incollare --purge-memory-button.
Cliccare su Applica e poi su OK, chiudere Chrome e riaprirlo.
Adesso, nel task manager (si apre dal menù Strumenti o con i tasti Maiusc-Esc) compare il tasto Ripulisci memoria che libera una parte di RAM utilizzata da Chrome.

Se avete altri trucchi per rendere Chrome più veloce, fate sapere.
In un altro articolo si trovano tutti i trucchi, opzioni e comandi nascosti per Chrom
e

lunedì 30 luglio 2012

STORIE DI VANDALI INFORMATICI: L'UOMO CHE TENNE IN OSTAGGIO SAN FRANCISCO


STORIE DI VANDALI INFORMATICI: L'UOMO CHE TENNE IN OSTAGGIO SAN FRANCISCO

Luglio 2008: un uomo, Terry Childs, tiene in ostaggio San Francisco. Con una bomba atomica? No. Con una password. Childs aveva lavorato per l'amministrazione di San Francisco per cinque anni e aveva scoperto che era stato pianificato il suo licenziamento. Così cambiò il sistema informatico cittadino, che aveva contribuito a sviluppare e che gestiva tutto, dalla mail del sindaco agli archivi di polizia ai registri del carcere, e divenne l'unico in grado di comandarlo.

Il sistema era accessibile, ma non modificabile: in caso di necessità d'intervento, per esempio per un guasto, solo Childs avrebbe potuto riattivarlo. I responsabili dell'amministrazione cittadina spesero quasi un milione e mezzo di dollari nel tentativo di “craccare” le protezioni attivate dall'informatico, ma fallirono completamente.

Childs fu arrestato ma si rifiutò di consegnare la password di amministratore di sistema unico che aveva creato. La città rimase in ostaggio per dodici giorni, finché Childs convinse il sindaco in persona a recarsi da lui in carcere e gli diede la password. L'informatico fu poi condannato a quattro anni di prigione e a unasanzione di un milione e mezzo di dollari corrispondente alle spese sostenute nel tentativo di rimediare ai danni causati dal vandalo digitale.

Morale della storia: non fate arrabbiare l'amministratore di sistema e non mettete tutte le uova (e tutte le password) in un solo paniere.

Migliori programmi Windows da scaricare gratis


Ultimo aggiornamento: 30/07/2012
Se vuoi esprimere apprezzamento per il blog Navigaweb.net, clicca il +1

Su questa pagina c'è la lista completa dei migliori 100 e più programmi per Windows, con i link per il download.
Sono programmi, da installare o portatili, considerati, in modo unanime, indispensabili e migliori in assoluto per ciascun genere e tipologia di software
Tutti i programmi della lista si possono scaricare gratis e non hanno limitazioni di utilizzo.
Per ciascuno di essi è stato scritto un articolo sul blog e basta usare la ricerca qui a destra per trovare maggiore informazioni.
In un'altra pagina ci sono invece i migliori programmi e applicazioni gratuite per Mac.

AntivirusAnti-MalwareFirewallDeframmentare
Recupero FileDisinstallatoriBackupManutenzione
BrowserClient EmailChatFoto/Immagini
Programmi AudioVideoDocumentiProduttività
Archiviazione fileCD/DVDDownloadGestione File
Altri
Antivirus
avast! Free Antivirus

Protezione totale contro virus e trojan.
Download
AntiVir Free Version

L'antivirus leggero e solido, silenzioso e sicuro.
Download
AVG Antivirus Free Edition

Meno buono rispetto Avast or Avira è ancora il più scaricato.
Download
Microsoft Security Essentials

Da Microsoft la più leggera protezione per il computer.
Download
Comodo Internet Security

Suite completa di sicurezza con antivirus, antimalware e firewall.
Download

Anti-Malware
Spybot S&D

Trova e rimuove gli spyware di ogni genere.
Download
Malwarebytes’ Anti-Malware

Scanner da usare quando si hanno problemi di virus.
Download
IObit Security 360 Free

Rimuove spyware malware e adware.
Download
Threatfire

per potenziare l'antivirus con un programma leggero
Download
Superantispyware

Scanner per trovare e rimuovere malware, adware, trojan, e altre infezioni.
Download

Firewall
PC Tools Firewall Plus 6

Eccellente protezione contro intrusioni esterne.
Download
Comodo Firewall (standalone)

Da sempre considerato il miglior firewall gratuito in assoluto.
Download
ZoneAlarm Free Firewall

Il firewall più potente per utenti avanzati
Download
Online Armor Free

Tuttel e normali funzioni di un firewall e più
Download
Ashampoo FireWall Free

Facile da usare per utenti meno esperti
Download

Deframmentazione
Auslogics Disk Defrag

Semplice e veloce è considerato il numero uno dei programmi per deframmentare il disco.
Download
Defraggler

Eccellente tool per la deframmentazione dagli sviluppatori di Ccleaner.
Download
IObit Smart Defrag

Facile da usare, lavora costantemente in background.
Download

Recupero File
Recuva

Facile da usare, recupera i file cancellati
Download
FreeUndelete

Programma per recuperare file eliminati e persi
Download
ADRC Data Recovery

Potente software per il recupero dati.
Download

Disinstallatori
Revo Uninstaller Free

Veloce a disinstallare tutti i programmi.
Download
IObit Uninstaller

Qualche funzione in più per rimuore software dal computer.
Download
Absolute Uninstaller

Meno popolare ma il più semplice da usare.
Download

Backup
Mozy

Veloce e sicuro, fa backup online.
Download
FBackup

Per backup di programmi, impostazioni, documenti e preferenze.
Download
Todo Backup

Fa il backup completo dell'intero sistema operativo.
Download
Clonezilla

Live CD per clonare il disco se Windows non parte più.
Download
SyncBack Freeware

Sincronizzazione selettiva su un server FTP.
Download
FreeFileSync

Programma Windows per confrontare e sincronizzare file e cartelle.
Download

Manutenzione e ottimizzazione
Glary Utilities

Include oltre 15 tool per ottimizzare il computer.
Download
CCleaner

Cancella i file obsoleti e la spazzatura dall'hard disk.
Download
IObit Toolbox

Il più ricco di strumenti di manutenzione e ottimizzazione per il computer.
Download
IObit Advanced SystemCare Free

Programma da un click per riparare e pulire Windows da errori e file obsoleti.
Download
Soluto

Velocizzare l'avvio di Windows rimuovendo i programmi dallo startup.
Download

Browser
Google Chrome

Il più veloce browser per navigare su internet con tante estensioni.
Download
Firefox

Con 6000 addons, diventa il browser con più personalizzazioni.
Download
Safari

Dall'aspetto grafico migliore, anche con estensioni.
Download
Opera

Il più veloce ed avanzato browser di oggi.
Download

Client E-mail
Thunderbird

Uno dei migliori client di posta elettronica per WIndows.
Download
Postbox Express

Molto semplice ma potente.
Download
Google Notifier

Invia notifica quando si riceve un messaggio in Gmail.
Download

Chat
Skype

La più popolare applicazione VOIP.
Download
Pidgin

Facile da usare, permette di chattare su Messenger e tutti gli altri.
Download
Digsby

Programma chat per tutti i servizi più popolari, compreso Facebook.
Download
Trillian Astra

Famoso e usatissimo programma multichat per MSN, Facebook, Google Talk ecc.
Download

Immagini e foto
Paint.NET

Vero candidato ad essere il Photoshop gratuito per utenti non esperti.
Download
FastStone Image Viewer

Uno dei migliori visualizzatori di immagini.
Download
IrfanView

Migliore programma per vedere immagini, sfogliarle e fare operazioni sui file.
Download
Google Picasa

Gestore di foto personali e gallerie di immagini.
Download
GIMP

Potente come Photoshop ma non semplice da usare.
Download
PhotoScape

Buon programma per il foto editing.
Download

Audio
foobar2000

Player per ascoltare musica.
Download
Songbird

Potente music player con tante funzioni.
Download
Audacity

Miglior programma gratis per modificare e editare musica e audio.
Download
iTunes

Indispensabile (quasi) per gestire iPod, iPhone e iPad.
Download
MediaMonkey

Per organizzare la musica ed ascoltare playlist.
Download
Winamp

Famoso e leggere media player.
Download
CopyTrans Manager

Migliore programma per sincronizzare musica tra pc e iPod, iPhone, iPad.
Download

Video
VLC Media Player

Per vedere qualsiasi tipo di video sul computer.
Download
Handbrake

Programma di conversione tra formati video.
Download
VirtualDub

Unico software gratuito per il video editing e i videomontaggi.
Download
Media Player Classic

Replica leggera di Windows Media Player.
Download
Freemake

Migliore e più facile programma per convertire video.
Download
Format Factory

Converter Video per tutti i formati: MP4, AVI, WMV, FLV, SWF, RMVB e tanti altri.
Download
Codec KLite

Codec completi per vedere qualsiasi video su Windows.
Download

Gestione File
FileMenu Tools

Migliore alternativa free a Microsoft Office.
Download
FreeCommander

Per conservare i file online e sincronizzarli tra diversi computer.
Download
TeraCopy

Indispensabile strumento per programmatori e sviluppatori di codice.
Download
TreeSize Free

Leggerissimo visualizzatore di pdf.
Download
DropIt

Per creare PDF da qualsiasi documento.
Download
EASEUS Partition Master

Creare, unificare e ridimensionare partizioni disco.
Download
Unlocker

Cancellare file in uso e uccidere processi bloccati.
Download

Ufficio
LibreOffice

Migliore alternativa free a Microsoft Office.
Download
Dropbox

Per conservare i file online e sincronizzarli tra diversi computer.
Download
Notepad++

Indispensabile strumento per programmatori e sviluppatori di codice.
Download
FoxIt Reader

Leggerissimo visualizzatore di pdf.
Download
OpenOffice

Popolare e storica alternativa free a Microsoft Office.
Download
doPDF

Per creare PDF da qualsiasi documento.
Download
PDF XChange Viewer

Leggero visualizzatore di pdf per modificare documenti e compilare campi.
Download
Nitro PDF

Programma per creare e leggere PDF con funzione di modifica.
Download

Produttività Desktop
Fences

Organizza il desktop e le icone!
Download
Rainlendar

Calendario da desktop.
Download
Evernote

Per salvare note online
Download
VirtuaWin

Abilita i desktop virtuali su Windows.
Download
Dexpot

Per creare 4 desktop virtuali e separare finestre e programmi aperti.
Download
Launchy

Per avviare programmi più velocemente.
Download

Compressione file
7-zip

Estrae archvi e comprime cartelle come Winrar o Winzip.
Download
Universal Extractor

Supporto di estrazione per qualsiasi tipo di file archivio.
Download
IZArc

Simile a 7-zip, supporta tutti i tipi di compressione file.
Download

CD / DVD
ImgBurn

Masterizzare CD/DVD/HD-DVD/Blu-ray e creare file immagine di CD e DVD.
Download
CDBurnerXP

Più famosa e facile alternativa a Nero Burning Rom per masterizzare CD e DVD.
Download
bitRipper

Per fare il backup dei DVD sul computer come file AVI o Mpeg.
Download
CDex

Serve a salvare CD audio come mp3 sul computer.
Download
DuBaron CD2ISO

Estrazione di immagini da CD e DVD.
Download
Virtual CloneDrive

Montare un hard disk virtuale per aprire i file ISO.
Download
DVDShrink

Programma per convertire e salvare DVD sul computer.
Download
Exact Audio Copy

Per estrarre le canzoni da un CD audio.
Download
DVD Flick

Facile suite per la creazione di DVD.
Download

Download
uTorrent

Il più famoso programma per scaricare Torrent.
Download
Deluge

Ottimo client Bittorrent.
Download
YouTube Downloader HD

Per scaricare video Youtube con pochi click.
Download
PeerBlock

Mette al sicuro e in privato le connessioni p2p.
Download
Free Download Manager

Miglior gestore di download da internet.
Download
JDownloader

Miglior programma per scaricare da siti di sharing con account free e premium
Download

Altri programmi
LastPass

Plugin per i browser per conservare login e password usate.
Download
TeamViewer

Per connettersi e controllare in desktop remoto altri computer Windows da pc o iphone.
Download
Keepass

Per conservare le password in modo sicuro sul pc.
Download
PortableApps Suite

Collezione migliore di programmi portatili da copiare su penna USB.
Download
LiberKey

Collezione dei migliori programmi portable che non richiedono installazione
Download
Hiren’s BootCD

CD di avvio del computer per risolvere problemi ed errori Windows.
Download
Eraser

Cancella i file dal computer in modo irrecuperabile e per sempre
Download