martedì 31 luglio 2012

Scaricare più di 100 giochi gratis per pc con Game Dowloader


Game DownloaderIn questo blog si dedica un giorno alla settimana (il Sabato) ai videogiochi gratuiti, a volte quelli online, a volte quelli che si possono scaricare gratis.
Se si vanno a sfogliare le pagine sotto la categoria "Giochi gratis", si troveranno numerosi giochi freeware e giochi sviluppati da programmatori indipendenti, molto spesso open source, disponibili per Windows, Linux e Mac e, in tanti casi, multiplayer, con possibilità di giocare contro alte persone via internet.
La maggior parte dei giochi gratuiti non possono essere paragonati visivamente con quei videogiochi per PC che si trovano nei negozi come Battlefield 3 o come la serie GTA, ma, se non si è maniaci della grafica realistica, alcuni di essi raggiungono lo stesso livello di qualità in giocabilità, coinvolgimento e storia.
Anche i giochi online in flash dell'ultimo anno sono molto più che semplici giochini passatempo.

Siccome è difficile trovare siti specializzati nella segnalazione dei giochi gratuiti per pc, diventa davvero utile un piccolo programma che raccoglie più di 100 giochi totalmente gratuiti da scaricare gratis e da installare su Windows.

L'applicazione portatile Game Downloader (si può scaricare anche la versione con installer che si mostra più stabile) è un elenco di popolari giochi gratis raggruppati in diverse categorie, che possono essere scaricati direttamente dall'interfaccia del programma.
Se si sceglie la versione con installazione, si può avviare Game Downloader dalla cartella dei programmi.
Le categorie sono 16: Azione, Avventura, Arcade, Carte, RPG, Simulatori, sportivi, corsa macchine (Racing), Platform, Shooter e tante altre.
Per ogni categoria sono elencati i vari giochi tra cui si troveranno diversi titoli già segnalati anche su Navigaweb.
Dopo aver selezionato un gioco, si ottiene un'immagine in anteprima, una breve descrizione e poi 4 pulsanti.
Uno per vedere il video su Youtube, uno per accedere al sito ufficiale del gioco, uno per ottenere la dimensione del file ed infine il tasto del download immediato del gioco.
Tra i migliori giochi gratis della lista, si trovano molti titoli sconosciuti ed alcuni molto famosi di cui è possibile cercare ulteriori informazioni usando la barra di ricerca qui in alto.
Ad esempio si possono scaricare immediatamente giochi musicali com Frets on Fire e Ultrastar Deluxe, Shooter games come Urban Terror, Alien Arenza e Cube 2, giochi Platform come Super Mario, giochi di macchine come Trackmania o TORCS e cosi via.
Ovviamente ciascuno di questi giochi può essere scaricato dalla home page del programma quindi, aprendo il sito web del gioco (dal relativo pulsante), si può verificare se esiste una versione in italiano ed anche se esistono versioni per altre piattaforme come Linux e Mac.
Una volta scaricato il gioco, bisogna andare nella cartella dei download dove è stato salvato il .exe di Game Downloader, dove sono stati salvati i file .zip con il nome del gioco.
Decomprimere il file ed eseguire il suo eseguibile EXE per installare il gioco ed iniziare a giocare la partita.

Il grande pregio di Game Downloader, piccolo e semplice programma, è che i downloadpossono essere davvero veloci e più comodi, con un link diretto con cui non si può sbagliare.
Inoltre, per ogni gioco, c'è scritto, sopra la descrizione, se il gioco è multiplayer o singleplayer, se si può giocare online via internet e se è richiesto registrare un account prima di poter giocare.
Tra i difetti invece si fa notare la mancanza di un box per la ricerca quindi i titoli vanno cercati a occhio, non vengono segnati i giochi già scaricati e mancano informazioni circa i requisiti minimi dei vari giochi ed altri dettagli di compatibilità.
Sarebbe anche stato bello se il programma offrisse un link diretto per scaricare automaticamente tutti i giochi di una categoria.

Resta il fatto che Game Downloader dà modo di scoprire e giocare gratis più di cento videogiochi per tutti i gusti, dedicati a tutti coloro che non credevano esistessero giochi free così ben fatti e divertenti.
A tal proposito, ricordo la lista dei giochi gratis migliori per Windows, Linux e Mac.

Un altro downloader di giochi gratuiti è Tiggit, un grande archivio che permette di scegliere e scaricare più di 300 giochi gratuiti per pc, divisi per categorie.

Nessun commento:

Posta un commento

SE TI E' PIACIUTO COMMENTA