martedì 31 luglio 2012

iGoogle sarà chiuso nel 2013; alternative e proteste



iGoogle chiudeCon una pessima notizia per tantissimi navigatori su internet di tutto il mondo, Google ha annunciato sul suo blog lachiusura di uno dei suoi servizi migliori, iGoogle.
iGoogle, se non ci saranno improbabili (ma sperati) ripensamenti, sarà chiuso esattamente il primo Novembre del 2013.
Non a caso, nello stesso giorno dell'annuncio, è sparito il collegamento diretto per entrare in iGoogle dalla homepage Google.com e Google.it.

iGoogle, per i pochi che non l'hanno mai provato, è quel servizio che permette agli utenti di creare una homepage personalizzata, ideale per avere una panoramiche delle notizie del giorno riguardo gli argomenti che interessano.
Sulla pagina iGoogle si può quindi mettere un box (o gadget) con le ultime notizie dai giornali, un box con gli ultimi post dai blog seguiti, un riquadro con le previsioni del tempo, uno con l'oroscopo del giorno e tanto altro, tutto sulla stessa pagina web.
Il motivo per cui Google ha deciso di togliere di mezzo il servizio iGoogle è legato all'evoluzione del modo di navigare su internet.
L'azienda vuole concentrarsi sulle piattaforme mobili Android e Chrome che, secondo loro, hanno reso iGoogle sempre meno utile nel tempo.

Non possiamo noi entrare nelle dinamiche aziendali di Google che, in tutti questi anni, ha dimostrato di essere formidabile sia in innovazione che per la qualità dei suoi prodotti, ma questa di chiudere iGoogle non sembra essere una scelta felice.
Nel forum ufficiale dei prodotti Google, quello in lingua inglese, fioccano le proteste e si è scatenata una vera e propria rivolta di centinaia di utenti delusi da questa decisione che, a quanto pare, è irrevocabile.
Tutti coloro che sono estremamente contrariati di perdere iGoogle, potranno manifestare in quel forum (o nella sezione in italiano) la loro delusione scrivendo un messaggio a Google.

iGoogle rientrerà probabilmente nell'ottica di espansione dei servizi Google+ oppure ci sarà modo (come già è possibile anche se non allo stesso modo) di usare i gadget nella propria pagina Gmail.
Per fortuna, manca ancora molto (da oggi, 16 mesi) prima che iGoogle verrà messo offline e si potrà continuare ad usarlo fino al Novembre 2013 mettendo come pagina iniziale del browserhttp://www.google.it/ig

In alternativa, se piace questo tipo di servizio web, si può creare una nuova pagina personalizzata dello stesso tipo su MyYahoo o Netvibes.
Come visto in un precedente post, soprattutto Netvibes, superiore per qualità e funzioni, permette di aggregare siti, notizie, Email e social network in un'unica pagina web ed è, senza alcun dubbio, la migliore alternativa per sostituire iGoogle.
Altre possibilità sono quei servizi online per creare pagine inizio e homepage sul browser con i siti preferiti.

Per curiosità, può essere interessante dare un'occhiata a questa infografica con tutti i servizi Google chiusi nel tempo, tra cui spiccano i ritiri di Google Labs, la Google Toolbar su Firefox, google Packs e Google Desktop.
In un altro articolo, un riepilogo generale dei Migliori servizi Google: i più utili, i meno conosciuti e i falliment
i

2 commenti:

  1. Vorrei segnalare un'altra ottima alternativa a igoogle: STARTME - http://www.startme.com - L'unico neo è che è disponibile per il momento solo in inglese, ma per il resto è veloce, gratuita, senza pubblicità, personalizzabile e sincronizzabile su tutti i dispositivi anche mobile. E' possibile trasferire tutti i propri preferiti e i feed RSS da iGoogle a startme in maniera molto facile, le istruzioni qui: http://www.startme.com/page/igoogle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un importante aggiornamento: STARTME è ora disponibile anche in italiano, all’indirizzo http://www.startme.com/?locale=it. Segnalo anche che è il prodotto risultato vincitore in una comparazione completa delle migliori 10 alternative ad iGoogle: http://www.igooglealternatives.info/

      Elimina

SE TI E' PIACIUTO COMMENTA