martedì 31 luglio 2012

8 Modi per rendere Chrome più veloce ad aprire siti


Velocizzare ChromeSenza mettersi a fare misurazioni al nanosecondo per vedere quale browser è più veloce ad aprirsi, penso che nessuno possa obiettare il fatto che Google Chrome sia, attualmente, quello che risponde meglio,il più reattivo.
Nello stesso tempo però è anche vero che Chrome sta iniziando a diventare un po' pesante sul computer, soprattutto se ci sono tante schede aperte e tante estensioni installate.
Il programma, quindi, in un primo momento corre, poi comincia a rallentare dopo un utilizzo intenso.
Il fatto è che Google Chrome apre ogni nuova scheda in un processo dedicato, quindi, soprattutto sui computer di fascia bassa o più vecchio, ha dei cali di prestazione evidenti quando ci sono tante schede aperte.
In questo post vediamo alcuni suggerimenti per far rimanere Chrome veloce e reattivo senza rallentamenti e con minor consumo di memoria.

1) Eliminare tutti quei dati che vengono salvati nella cache dei file temporanei, che si accumulano nel tempo.
Il browser, quando carica un sito, cerca se esso o parti di esso sono presenti in Cache per caricarlo più rapidamente.
Se però tale cache è molto grande e piena di dati salvati dalla cronologia di navigazione, questo processo tende a rallentare Chrome.
Il problema è più evidente per chi naviga su tanti siti diversi ogni giorno e meno per chi apre sempre gli stessi senza fare troppe ricerche.
Cliccare la piccola icona della chiave inglese in alto a destra di Google Chrome, entrare nelleImpostazioni, cliccare su "Mostra impostazioni avanzate" e, nella sezione "Privacy" Premere suCancellare i dati di navigazione.
Prima di confermare l'eliminazione, selezionare solo l'opzione "Svuota Cache" per mantenere gli altri dati salvati.
Dopo che si vuota la cache, Chrome dovrebbe occupare meno memoria ed avere migliori prestazioni anche se i siti web possono aprirsi leggermente più lentamente, almeno la prima volta.
Se il computer ha molta memoria RAM, questo trucco non è necessario.
Si può fare ancora di più con un programma chiamato SpeedyFox 2, per la pulizia del database di Chrome e Firefox

2) Ricominciare da zero ogni nuova sessione di navigazione.
Molte persone scelgono di avviare Google Chrome con le stesse schede che erano aperte nella sessione precedente.
Se il browser stava occupando tutta la RAM nella sessione precedente, riavviare il browser con la stessa sessione porterà lo stesso problema.
Inoltre, per lo stesso motivo, è necessario chiudere il browser ogni volta che la sessione rallenta perchè le schede aperte tendono ad aumentare il consumo di memoria nel tempo.

3) Far iniziare Chrome con una pagina vuota.
Soprattutto su PC meno potenti, è possibile ridurre ulteriormente la memoria consumata da Chrome se nelle opzioni generali si sceglie di caricare la pagina Nuova Scheda all'avvio.
Ancora meglio, si può aprire una pagina completamente vuota usando l'estensione Empty New Tab Page.

4) Chiudere le schede
Dopo aver aperto 10 o più siti insieme, chiudere quelli che non servono per diminuire il consumo di RAM.
Ogni volta che si chiude una scheda, si libera un po 'di memoria del computer e quelle che rimangono aperte saranno più veloci a ricaricarsi ed a navigare.
Ricordo che da Chrome 15 con la nuova scheda iniziale, è presente in basso il pulsante "Riapri schede Chiuse" in cui vengono memorizzate le pagine web visitate di recente per riaprirle velocemente.

5) Rimuovere estensioni inutilizzate
Sul Chrome Web Store ci sono migliaia di estensioni che fanno un po' di tutto.
La tentazione di installarne il più possibile è molto forte ma bisogna resistere e, anzi, disinstallare quelle che non si usano mai.
Il problema è che ogni estensione (non le applicazioni) usa un po' di memoria quindi, se sono troppe, già all'apertura di Chrome il browser diventa pesante, anche senza aver caricato nessun sito.
In particolare ci sono estensioni che possono non essere ottimizzate e consumare più del necessario.
Conviene allora disattivare tutte le estensioni (dalla chiave inglese, menu strumenti) e riattivarle una per una vedendo, nel task manager interno di Chrome (premere Maiusc-Esc), quanta memoria consumano.
Quelle più pesanti conviene rimuoverle.
Se possibile, conviene non attivare più di 5 estensioni insieme.
Il mio consiglio è di installare Context per creare gruppi di estensioni su Chrome in modo da attivarle selettivamente quando si ha bisogno.

6) Installare FastestChrome
Questa estensione per Google Chrome aggiunge diverse opzioni in più per ottimizzare l'utilizzo del browser.
Non lo renderà più veloce ma si possono attivare molte funzioni aggiuntive per migliorare la navigazione ed essere più efficienti.

7) Usare i bookmarklet e gli userscript al posto delle estensioni quando possibile.
I Bookmarklet sono pulsanti sulla barra dei preferiti che agiscono solo quando vengono premuti.
Gli User Script sono invece dei codici di programmazione che si attivano soltanto nel caso si apra un sito web specifico per il quale lo script è stato creato.
Quando possibile, conviene usare script o bookmarklet al posto delle estensioni che, invece, rimangono attive in background sempre.
In altri articoli:
migliori Bookmarklet
migliori Script Greasemonkey

8) Trucco finale
Google Chrome ha una funzione, per ora nascosta, per Ripulire la memoria durante il suo utilizzo.
Per attivare il pulsante "Ripulisci memoria" bisogna cliccare col tasto destro sul collegamento a Chrome nel desktop di Windows ed entrare nelle proprietà.
Sul campo destinazione, andare col cursore alla fine, fare uno spazio e poi incollare --purge-memory-button.
Cliccare su Applica e poi su OK, chiudere Chrome e riaprirlo.
Adesso, nel task manager (si apre dal menù Strumenti o con i tasti Maiusc-Esc) compare il tasto Ripulisci memoria che libera una parte di RAM utilizzata da Chrome.

Se avete altri trucchi per rendere Chrome più veloce, fate sapere.
In un altro articolo si trovano tutti i trucchi, opzioni e comandi nascosti per Chrom
e

Nessun commento:

Posta un commento

SE TI E' PIACIUTO COMMENTA